mercoledì 28 maggio 2014

Il 23 maggio siamo finalmente andati in gita.
Ecco il racconto di una nostra compagna in attesa di aggiungere quelli dei nostri compagni e alcune foto a testimonianza di questa bellissima giornata indimenticabile.

GITA ALLE ISOLE DI VENEZIA
TORCELLO, MURANO E BURANO

Il  giorno venerdì 23  maggio siamo andati in gita alle isole della laguna di Venezia.
Ci siamo incontrati alle ore 7:30 nel piazzale dell' oratorio San Giuseppe, abbiamo aspettato il pullman e siamo andati a prendere i bambini della scuola di Vallenoncello.
Per arrivare a Quarto D'Altino ci abbiamo messo più o meno un'ora e mezza.
Arrivati a Quarto D'Altino abbiamo preso una motonave grandissima, sotto c'erano i tavolini e un piccolo bar, di sopra invece era aperta e c'erano delle panchine ai lati e delle sedie in mezzo.
Abbiamo visto la laguna, c'erano le barene cioè del terreno affiorante dal mare, tipo mini isole, poi abbiamo visto le briccole, cioè dei pali infissi in mezzo alla laguna e molti gabbiani in cielo.









La prima isola su cui siamo sbarcati era Torcello, la isola più piccola fra quelle che abbiamo visitato.
Abbiamo visto il “Ponte del diavolo” e abbiamo pure fatto una foto tutti insieme sopra di esso.



In seguito abbiamo visitato la basilica di Santa Maria Assunta ma non la parte in cui ci sono gli affreschi perché era a pagamento. Quindi siamo andati a visitare la chiesa in cui c'erano le ossa di due martiri, e all’esterno abbiamo anche fatto delle foto sul trono di Attila (una specie di sedia in pietra che si dice abbia costruito Attila).
Successivamente siamo andati a visitare Murano e abbiamo visto la fornace Estevan Rossetto dove realizzavano degli oggetti in vetro soffiato e abbiamo visto come creavano animali con due tecniche diverse. Dopo ci hanno portato nel negozio dove vendevano i prodotti realizzati in fornace. Molti miei compagni hanno comprato degli animali in vetro mentre io ho acquistato degli orecchini.



Più tardi siamo andati a visitare l' isola e abbiamo visto oggetti in vetro dappertutto, in un ristorante avevano perfino i bicchieri in vetro soffiato. Tornando alla motonave ho comprato anche una collana in vetro .
Infine siamo andati a visitare Burano che secondo me è l'isola più bella. Le case erano tutte coloratissime ma siamo andati a vedere la casa più colorata di tutte la casa di Bepi Suà.
 Bepi era un signore che non aveva mai fatto niente nella vita ma aveva una passione per la pittura così dipinse la sua casa di tutti i colori.


In seguito siamo andati nell'unica piazza dell'isola chiamata Baldassarre Galuppi e abbiamo visto il campanile di San Martino (noto per la sua pendenza) e la chiesa.
Dopo siamo andati a comprare i Buranelli biscotti tipici dell'isola e le maestre Flavia e Mariangela ci hanno offerto il gelato.
Alla fine siamo tornati sulla motonave e il comandante ha messo la musica e noi abbiamo ballato. Tornati a Quarto d'Altino, abbiamo preso l'autobus e ci siamo diretti verso casa.

Luna 

E ora le nostre foto